Lotteria degli scontrini istantanea: cosa cambia per gli esercenti

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Ormai da qualche anno gli esercenti hanno adeguato i propri registratori di cassa per far partecipare i clienti alla Lotteria degli Scontrini indetta dallo Stato con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale e promuovere la tracciabilità delle transazioni commerciali.

Tra qualche mese verrà però istituita la Lotteria degli Scontrini Istantanea, cosa dovranno fare gli esercenti per adeguarsi al nuovo concorso a premi?

La Lotteria degli Scontrini

Introdotta nel 2021, la Lotteria degli Scontrini è una iniziativa che prevede l’assegnazione di premi in denaro ai consumatori che effettuano acquisti presso esercizi commerciali che aderiscono al programma e richiedono lo scontrino fiscale.

L’idea è quella di incentivare i consumatori ad esigere lo scontrino e al contempo agevolare le attività commerciali che rispettano le regole fiscali. La lotteria degli Scontrini ha suscitato un notevole interesse e dibattito in Italia, sia per le potenzialità di contrasto all’evasione fiscale che per le critiche e le perplessità espresse da alcuni osservatori riguardo alle modalità di attuazione e alle eventuali conseguenze sul sistema fiscale e sulla privacy dei cittadini.

Adeguamento registratori di cassa Lotteria degli Scontrini Istantanea

Se per i clienti non cambierà poco o nulla nella procedura per accedere all’estrazione, per gli esercenti sarà nuovamente il momento di adeguare i propri registratori di cassa.

Gli esercenti avranno tempo sino al 2 ottobre 2023 per adeguare i registratori di cassa alla nuova Lotteria degli Scontrini Istantanea che dovrebbe entrare in vigore a fine anno.

I nuovi registratori di cassa emetteranno uno scontrino dotato QR Code con il quale gli acquirenti potranno scoprire subito se hanno vinto e che, al tempo stesso, conterrà tutte le informazioni riguardanti l’acquisto effettuato come lo scontrino cartaceo.

La partecipazione alla Lotteria degli Scontrini Istantanea sarà aperta anche a chi non possiede il codice lotteria in quanto la generazione del codice bidimensionale avverrà automaticamente all’emissione dello scontrino fiscale.

Lotteria degli Scontrini Istantanea e Differita

La Lotteria degli Scontrini Istantanea non subentrerà subito all’estrazione di cui siamo abituati da ormai qualche anno, per un periodo di tempo ancora non definito sarà infatti possibile per gli acquirenti comunicare all’esercente la volontà di aderire all’estrazione differita anziché a quella istantanea.

Attualmente le estrazioni della Lotteria degli Scontrini sono settimanali, mensili e annuali.


ATTENZIONE: Il presente documento ha un contenuto di carattere generale e ha lo scopo di fornire al lettore le informazioni più rilevanti degli argomenti che si vanno a trattare, pertanto non può sostituirsi ad una consulenza o parere fiscale specifico.

Ti piace questo articolo? Condividilo!